MIRKO DARAR: chi sono

Dirvi chi sono non è facile, per farlo vi racconterò un po’ di me, Mirko Darar e di come ho deciso di vivere seguendo le mie passioni:

Nasco in Liguria da una famiglia disastrata, all’età di 6 anni ho iniziato a vagare vivendo con diverse famiglie, poiché la situazione a casa non era delle migliori per un bambino.

A 10 anni vado a vivere in una casa-famiglia in cui sono rimasto fino alla mia indipendenza.

Nonostante tutto sono sempre stato un sognatore e questo mi ha permesso di svolgere sempre “lavori” che in realtà erano e sono passioni, che mi hanno dato un arricchimento non solo personale ma anche professionale.

Ad oggi lavoro come free-lance nel cinema, teatro e comicità per la realizzazione di spettacoli, spot pubblicitari e film; tuttavia il mio cuore da educatore cinofilo mi ha spinto a creare la mia scuola di cani attori addestarti.

Come ha iniziato Mirko Darar

Mirko Darar ha iniziato come animatore turistico e per feste di compleanno, poi insegnante di balli caraibici e istruttore di fitness in diverse palestre liguri. In contemporanea lavoravo anche come educatore cinofilo e addestratore fino a fare di quest’ultima la mia prima, e per molti anni unica, professione principale.

La comicità e la recitazione? Erano solo hobby che coltivavo in piccolo, nel weekend, nei locali o teatri della mia zona in Liguria.

Quando ero adolescente sognavo con tutto me stesso di diventare un attore ma soprattutto un comico, quante serate passate a guardare Zelig in TV sognando il momento in cui anche io sarei stato accanto a Claudio Bisio. Sentivo quel suo solito entusiasmo e la sua voce dire “Mirko Darar“. Ma quando gli adulti ti dicono che sei solo uno con la testa tra le nuvole e che bisogna avere ambizioni realizzabili per essere considerato responsabile e maturo, beh… finisci col crederci! Quel sogno era troppo grande per me e ci rinunciai.

Grazie alla mia partecipazione, del tutto casuale, ad Italia’s Got Talent oggi sono sia un educatore cinofilo a Milano ma anche un attore e comico e per entrambi i miei lavori viaggio in tutta Ialia!

Tanti credono che se svolgi più mestieri probabilmente non sarai bravo in tutti quegli ambiti. Io studio e faccio pratica sia come educatore cinofilo, sia come attore e comico, da quando avevo 14 anni. Credo che se in quello che si fa ci sia una grande passione alla base, coltivata con assiduo studio e pratica, una persona può essere brava e competente in tutto ciò che fa!

Mi chiamoo Mirko Darar e lavoro a pieno ritmo come attore, comico ma anche educatore cinofilo, istruttore cinofilo, addestratore cinofilo, trainer di cani attori e pensione per cani.

LA COMICITA di Mirko Darar

comico a Milano

La comicità è il mio amore e la cinofilia la mia vita. In tutto ciò che faccio ho un’etica e tendo ad agire negli interessi di tutti senza approfittare di nessuna persona, situazione o concetto.

Quando vengo chiamato per una mia serata di cabaret o per una mia interpretazione a teatro o in TV, tutto ciò che voglio è regalare un sorriso a chi mi guarda e ascolta, senza mancare di dare spunti di riflessioni, piccoli o grandi. Non amo fare questo lavoro finalizzato alla mera necessità di sopravvivere o interpretando ruoli o monologhi in cui non credo, soprattutto detesto fare il comico per il solo fine di apparire, ciò che voglio è dare un pezzetto di me stesso allo spettatore!

Penso che fare il comico sia una delle professioni più belle: mi ritrovo spesso a dover scherzare su argomenti importanti e sdrammatizzare attraverso l’ironia situazioni, che di solito, non dovrebbero far ridere.

LA CINOFILIA di Mirko Darar

educatore cinofilo a Milano

Per quanto riguarda la cinofilia sento di dover dare il mio contributo data la mancanza di cultura cinofila in Italia.

In TV possiamo guardare documentari sui leoni, sui coccodrilli o sugli squali bianchi, ma perché non si vedono mai documentari sui cani? In fondo è solo l’animale più diffuso tra le nostre case. Eppure tutto ciò che sappiamo sono nozioni cinofile vecchie ed antiquate che ci insegnano a dominare il cane, ad imporci come suo capobranco e a rispettare tutte quelle regole che impediscono al cane di prendere il sopravvento, stabilendo così una buona gerarchia. NON E’ COSI!!!

Per questo non potrò mai lasciare la mia prima professione, perché troppi proprietari di cani sono in balia di questi esperti cinofili che a distanza di 40 anni ci insegnano ancora cose sbagliate sul cane. E chi ne paga le conseguenze? I cani, che non vengono compresi e quindi vivono male e i proprietari, che si ritrovano ad avere un cane che crea piccoli o grandi problemi.

Ruolo nella comunità LGBT

personaggi gay milano
Mirko Darar -evento LGBT con Wladimir Luxuria

Dopo le mie apparizioni ad Italia’s Got Talent e dopo in altri programmi TV, il mio ruolo all’interno della comunità LGBT è subito apparso chiaro.

In molti mi scrivono per raccontarmi di problemi personali legati al loro orientamento sessuale, sono spesso chiamato a presentare eventi o a partecipare e presiedere ai gay pride. Mi chiamano anche per eventi politici o in rappresentanza della comunità LGBT, nelle piazze, in tv, come anche a Striscia la notizia.

E’ un ruolo che mai avrei pensato di inseguire e ricoprire, ma era inevitabile rendersi conto che io ho la possibilità di farmi ascoltare e quindi perchè non fare il mio lavoro parlando però della mia comunità, portando il pubblico alla riflessione? La cosa che mi ha stupito più di tutte le cose successe dai miei esordi in tv sono state le numerose persone che mi hanno scritto sui social in qualità di ex omofobi. Come se i miei monologhi avessero aperto loro un nuovo mondo, un nuovo punto di vista. Questo non può che rendermi orgoglioso e convinto del fatto che, finchè avrò da parlare di tematiche gay, di certo non cambierò argomento come la tv italiana mi impone di fare da sempre.

Per informazioni contattemi!